
MONTE PASUBIO
storia natura cultura

Il rifugio gen. Achille Papa è situato alle Porte del Pasubio, a 1928 m sul massiccio omonimo, alla testata della Val Canale, in posizione panoramica sul versante meridionale del monte ed è intitolato al generale Achille Papa

Il rifugio Vincenzo Lancia è un rifugio alpino situato nel comune di Trambileno (TN), in località Alpe Pozze, sul Monte Pasubio, a 1825 m s.l.m.

Il Rifugio sorge a quota 1058 m sul colle che divide la valle di Posina e la val Leogra, alle pendici meridionali del monte Pasubio, il rifugio è posto a poca distanza dal sentiero per la "Strada delle 52 gallerie", con possibilità di ristoro per gli escursionisti, i ciclisti e tutti coloro che arrivano o transitano per il passo. Punto sosta anche per chi passa a cavallo. Possibilità di organizzare percorsi storici e/o naturalistici su prenotazione.

Situato a pochi chilometri dal Passo Pian delle Fugazze, ai piedi del massiccio del Pasubio, il Rifugio Balasso propone la sua cucina tradizionale in un ambiente accogliente e cordiale.La recente ristrutturazione ha ampliato e ammodernato i locali, è ora il Rifugio Balasso offre anche il pernottamento: con le sue 4 comode stanze, tutte con servizi privati e riscaldamento, internet e tv, il Rifugio Balasso permette di godere le proprie vacanze in piena tranquillità.